background
Logo

Adotta un mandorlo

18/01/2023
Image

Adottare un mandorlo significa, prima di tutto, condividere un progetto agricolo di tutela di un territorio che vogliamo contribuire a custodire. E poi scoprire e gustare in mille modi i frutti di questa pianta meravigliosa.

Continua a leggere »

Adotta un castagno

15/01/2023
Image

Il castagno è un albero antico, presente nell’area mediterranea sin dall’inizio dell’era geologica chiamata “Cenozoico”, ovvero da ben 65 milioni di anni. E’ una delle piante più longeve, tanto che in Italia si contano esemplari di 3-4.000 anni di età. Boschi di castagni ricoprivano, e ricoprono ancora, l’Italia alpina e appenninica, estendendosi da nord fino alla Sicilia compresa.

Continua a leggere »

Adozioni alimentari

15/01/2023
Image

Adottare un ulivo, una vite o un suino di una delle razze storiche italiane, è come portarsi a casa un Caravaggio (ma è più facile e te lo puoi gustare in comode rate, sapendo di aver compiuto un gesto buono e molto saggio per l’ambiente, per l’economia, per la cultura e per il tuo piacere).

Continua a leggere »

Gli insetti nel piatto!

10/01/2023
Image

Già oggi c'è chi mangia insetti, forse senza saperlo, perché sono un ingrediente usato nella preparazione di alcuni alimenti e bevande di origine industriale (utilizzati frequentemente come coloranti). Una presenza destinata ad aumentare dopo l'autorizzazione dell'UE alla commercializzazione della polvere di "grillo domestico", che segue le autorizzazioni già rilasciate per le tarme della farina essiccate e della locusta migratoria.
Io evito i prodotti troppo "manipolati" e preferisco guardare in faccia chi prepara il mio cibo.
Per questo faccio la spesa con Convivalia!

Continua a leggere »