Skip to content Skip to footer

Anelli di cipolla alla birra

Non c’è bisogno di piangere!

“Tagliare le cipolle con le finestre aperte o sotto la corrente di un ventilatore”, “tenere un cucchiaino in bocca”, “immergere le cipolle, dopo averle sbucciate e tagliate a metà, nell’acqua fredda”, “tenere le cipolle per qualche minuto nel congelatore prima di tagliarle”, “usare un coltello ben affilato (per evitare di far  sprigionare tutti gli umori alla cipolla) per affettare più velocemente, bagnando la lama nell’acqua fredda”. E’ sicuramente un elenco incompleto delle soluzioni che vi sentirete raccontare per evitare di piangere affettando le cipolle. Io preferisco piangere di gioia nel gustare i tandi modi che ci sono per gustare le cipolle. La scelta della giusta varietà per ogni preparazione vi aiuterà sicuramente a raggiungere la migliore soddisfazione. Dopo avervi presentato alcune preparazioni più classiche, vi proponiamo una ricetta meno tradizionale, ma molto facile, dal sapore più internazionale, gli “anelli di cipolla alla birra”, che potrete anche chiamare “beer onion rings”, oppure “rondelles d’oignon à la bière”. La preparazione che descriviamo, vi consentirà di apprezzare la dolcezza della cipolla e la potrete usare per arricchire il vostro aperitivo o il vostro antipasto. Gli “anelli di cipolla alla birra” sono buonissimi, conquisteranno facilmente anche chi non ama le cipolle. Potrete rimanere sorpresi dalla facilità con cui rischierete di mangiare una cipolla intera senza che ve ne siate accorti.

Dosi: per 4 persone     tempi di preparazione: 30’    difficoltà: facilissimo

2 cipolle 
300 gr Farina tipo 0
1 uovo intero
Birra molto fredda (circa 150 cc)
300 gr di farina di mais
Olio extra vergine di oliva (anche per friggere)
Sale
paprika

Pulite le cipolle privandole della tunica esterna, sciacquatele e asciugatele con carta da cucina. Affettate le cipolle in anelli spessi 1/2 cm. Separare gli anelli, riservando quelli interni molto piccoli per un altro uso, e disponeteli su un canovaccio.

Miscelate la farina con l’uovo, 2 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e aggiungete la birra ben fredda, fino a ottenere una pastella liscia. ma non troppo liquida, lasciatela riposare per almeno 30’.

Nel frattempo, versate la farina di mais in un altro piatto e, a tempo debito, fate scaldare l’olio extravergine in un padella sufficientemente capace per immergere gli anelli di cipolla per la frittura: l’olio dovrà essere abbondante e caldo quanto basta (170°). Per controllare la temperatura dell’olio fate una prova con un quadrettino di pane: quando lo immergerete e si dorerà in 10’ la temperatura è giusta

Passate ogni anello di cipolla nella pastella, scolatelo bene e, quindi, nella farina di mais.

Friggete 4/5 anelli per volta, in modo da poterne controllare la cottura e doratura. Utilizzando una pinza, rigirateli una volta finché non saranno dorati e croccanti (circa 2 minuti per lato). A cottura ultimata estraeteli e sistemateli man mano su un vassoio ricoperto con carta assorbente. Se vi piace potrete spolverizzare con sale e paprika.

Buon appetito!

Con questo piatto potete abbinare vino o birra!.